TASTO DI SETA
Denominazione: Malvasia Colli Piacentini DOC
Vitigno: Malvasia 100%
Formato: 0.75 lt
Temperatura di servizio: fresco 10/12 °C
Abbinamenti: primi piatti, carni bianche e pesce
Tipologia: bianco fermo
RICONOSCIMENTI OTTENUTI
ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI 2018: 3°miglior vino bianco con annata 2016
EMILIA DA BERE E DA MANGIARE ED.2017/2018: Menzione d’eccellenza con l’annata 2016
EMILIA DA BERE E DA MANGIARE ED.2016/2017: Menzione d’eccellenza con l’annata 2015
STORIA DEL VINO: L‘Azienda Castello di Luzzano è, da sempre, tra i maggiori produttori di Malvasia di Candia Aromatica,coltivata nei propri vigneti situati nel comune di Ziano, sui Colli Piacentini in Valtidone. Le argille ferrettizzate del suolo e i declivi tra i 270 mt e 220 mt slm, sono perfetti per esaltarne i profumi e le caratteristiche più specifiche di tannini intensi e ottima acidità.
Fin dall’anno 2004 l’Azienda ha voluto affiancare alle proprie tipologie frizzanti, secca e dolce -classiche per un Malvasia- una tipologia tranquilla, che esalti le caratteristiche di finezza ed eleganza di questo vitigno con una lunga storia di tradizione e apprezzamento. Il nome scelto “TASTO di SETA”si adatta perfettamente alla morbidezza e la preziosità di questo vino, ricco di intense sensazioni sia al naso che al palato.
VITIGNO: Malvasia di Candia Aromatica 100%. Parziale appassimento delle uve in vigna (10%)
VINIFICAZIONE: L’uva raccolta a mano è immediatamente pressata in modo soffice. Il mosto di primo sgrondo (circa 50% di resa) viene separato, parzialmente illimpidito e lasciato fermentare a bassa temperatura fino al totale esaurimento degli zuccheri. Dopo un travaso, il vino rimane sulle proprie fecce nobili per tutto l’inverno e viene imbottigliato a tarda primavera.
CARATTERISTICHE: colore giallo paglierino brillante. Profumo molto intenso ed aromatico, con note floreali di acacia, cipresso e menta. Sapore tipicamente aromatico, equilibrato e morbido, molto persistente.
MODO DI SERVIRLO: fresco a 12°C.
ABBINAMENTO: Si adatta a primi piatti quali risotti, paste fresche, piatti a base
di uova e verdure, carni bianche. Ottimo l’abbinamento con crostacei e pesci
dalla carne grassa .
CONSERVAZIONE: Ottima conservabilità anche oltre i 3 anni dalla vendemmia.
CONFEZIONE: bottiglia bordolese da 750 ml. Cartoni da 6/12 bottiglie.