TECNICA IN VIGNETO
Il marchio Castello di Luzzano comprende le due aziende Luzzano e Romito per un’estensione totale di 110 Ha. di cui attualmente circa 80 Ha. vitati, parte nella D.O.C Oltrepò Pavese e parte nella D.O.C Colli Piacentini I vigneti circondano i due centri aziendali a 360° e sono posti ad un’altezza che varia dai 150 ai 270 metri s.l.m.
Le due aziende, seppur vicinissime, hanno terenni con caratteristiche molto differenti. A Luzzano, che ha terreno con marne calcaree, si producono vini rossi corposi, sapidi ottimamente strutturati, adatti ad un invecchiamento anche molto prolungato. I bianchi hanno ottima acidità, unita a profumi sottili e persistenti. Da questa azienda escono, in particolare, le riserve dei rossi Gutturnio, Bonarda, Barbera, Pinot Nero e Merlot; per i bianchi lo Chardonnay. A Romito, che ha terreno costituito da sabbie profonde, da argille e limo ferrettizzato, si producono vini rossi morbidi, fruttati, adatti ad un moderato invecchiamento e vini bianchi dall’intenso ed ampio profumo.
Da questa Azienda si scelgono i rossi d’annata e il Malvasia di Candia Aromatico, di cui l’Azienda, da anni, è la maggiore produttrice privata del Piacentino, con oltre 12 Ha dedicati a questo vitigno. L’Azienda, selezionando le piante migliori, ha ricavato da queste i cloni che periodicamente vanno a comporre i vigneti in fase di rinnovo.