CIEL D’ORO
Denominazione: Malvasia – Colli Piacentini DOC
Vitigni: Malvasia 90% Moscato 10%
Formato: 0.50 lt
Temperatura di servizio: fresco 10 °C
Abbinamenti: paté di fegato, formaggi piccanti, pasticceria secca
Tipologia: bianco dolce
STORIA DEL VINO: Questo Malvasia passito è stato prodotto per la prima volta nella vendemmia 1996. Gli aromi della Malvasia di Candia, esaltati dal prolungato appassimento dei grappoli, uniti a quelli del legno delle barriques, dove il succo, giovanissimo, è rimasto ad affinarsi solo per qualche mese, hanno reso questo vino unico per freschezza e ricchezza di sensazioni. Le emozioni di raffinata eleganza bizantina, che si provano nell’ammirare il “cielo in oro” che orna il Monastero di San Pietro in Ciel d’Oro di Pavia – antico proprietario delle terre di Luzzano – si ripetono perfettamente nelle mille sfaccettature che offre la degustazione di questo vino.
VITIGNO: Malvasia di Candia aromatica 90% e Moscato 10%
VINIFICAZIONE: Le uve, lasciate sui tralci per un primo appassimento, sono state poste in seguito in piccole cassette dove sono rimaste ancora ancora per qualche mese. Dopo le operazioni di pigiatura e pressatura, il mosto ottenuto, molto denso e concentrato, viene posto in barriques a fermentare e ad affinarsi. E’ prodotto solo in annate particolarmente favorevoli, per il clima asciutto delle estati e del periodo vendemmiale, che permettono un appassimento naturale sui tralci e in cassette con uve perfette.Comunque è prodotto in quantità molto limitate.Bottiglie prodotte 500/700
CARATTERISTICHE: colore oro chiaro, profumo e sapore di fiori dolci e aromi di albicocca e buccia d’arancia. Gradi 11,00° di alcool. Grado zuccherino 19,50 g/l. Gradazione complessiva 22,60 %/ vol.
MODO DI SERVIRLO: temperatura di servizio 10°
ABBINAMENTO: tartine con paté di fegato, formaggi piccanti, pasticceria secca o dessert a base cioccolato.
CONFEZIONE: bottiglia bordolese da ml 500 .