CARLINO

Denominazione: Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC
Vitigni: Croatina 100%
Formato: 0.75 lt
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Abbinamenti: primi piatti, carni rosse e cacciagione
Tipologia: rosso fermo

STORIA DEL VINO: il Bonarda e il Barbera sono i vini più tradizionali dell’Azienda Luzzano. Il Bonarda è il vino più noto e prestigioso dell’Oltrepò Pavese; e nel territorio di Rovescala ha trovato l’habitat a lui più favorevole.

VITIGNO: le uve provengono dai nostri vigneti posti nel Comune di Rovescala. Il vitigno è la Croatina, in purezza, prodotta da impianti d’età compresa fra i 30/45 anni su un terreno marnoso-calcareo e ubicati nella parte più alta della collina a sud.

VINIFICAZIONE: le uve provenienti dai migliori vigneti di Croatina, dopo la pigia-diraspatura, sono vinificate nei fermentini prolungando il contatto tra le bucce ed il mosto fino ad ottenere un colore molto ricco ed intenso ed un vino corposo e moderatamente tannico. Dopo l’inverno, il vino viene conservato in vasche  nell’antica cantina dove resterà per almeno un anno prima di essere imbottigliato.

CARATTERISTICHE: di gradazione sempre piuttosto elevata, si presenta di colore rosso rubino carico e brillante con riflessi tendenti al violaceo. Profumo intenso, penetrante, vinoso con sentori di viola talvolta speziato. Di gusto pieno, asciutto è caratterizzato da un’ottima persistenza aromatica.

MODO DI SERVIRLO: stappato qualche tempo prima, va servito alla temperatura di circa 18°.

ABBINAMENTO: si abbina perfettamente a primi piatti con sughi di carne, ad alcuni risotti tra cui il famoso risotto “al Bonarda”, carni rosse, meglio se aromatizzate, piatti a base di maiale in genere, cacciagione.

CONFEZIONE: bottiglia bordolese pesante. Cartoni da 6 bottiglie/12 bottiglie su richiesta.