UMORE NERO
Denominazione: Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC
Vitigni: Pinot Nero 100%
Formato: 0.75 lt – 0.375 lt
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Abbinamenti: carni rosse
Tipologia: rmedal.osso fermo
RICONOSCIMENTI OTTENUTI: The Global Masters Pinot Noir 2013: Bronze
STORIA DEL VINO: nell’ Oltrepò Pavese i primi riferimenti relativi alla coltivazione di vitigni simili al pinot, risalgono all’anno 1500. A Luzzano già nel 1800 erano presenti vigne di pinot nero. I vitigni, fin da allora, vennero importati dalla regione francese della Borgogna così come tutti i nostri impianti nel programma di rinnovo degli stessi.
Oggi il pinot nero è una delle qualità più prestigiose e tipiche dell’Azienda che attualmente gli ha dedicato oltre 5 Ha.
VITIGNO: Pinot Nero 100%. Clone unico allevato a cordone speronato basso. Esposizione del vigneto: nord-ovest. Terreno marne calcareo.
IL NOME: UMORE NERO. La parola “umore” ha diversi significati: è il succo che stilla dall’acino oppure uno stato d’animo. Per rappresentare l’ ”UMORE NERO” si è voluta usare la grafica fumettistica, per un’idea che si ha in mente. Il nome e l’etichetta rispecchiano perfettamente il tipo di vino proposto:giovane e moderno nella sua grande eleganza.
CARATTERISTICHE: è un Pinot Nero fuori dagli schemi classici, dal colore rosso rubino brillante, spirito giovane ed un po’ irriverente come il suo nome. Non ha passaggio in legno o note di invecchiamento,ma è delicato al palato e profuma dolcemente di rosa. Conserva, ampliandole, queste caratte ristiche.
COME SERVIRLO: temperatura di servizio:18°. Accompagna con grande eleganza tutto il pasto.
CONFEZIONE: bottiglia bordolese. Cartoni da 6 bottiglie/12 bottiglie su richiesta.