ROMEO Gutturnio doc riserva

ROMEO  Gutturnio doc riserva
 

“ROMEO”  GUTTURNIO RISERVA D.O.C.

STORIA DEL VINO    Il Gutturnio è il vino più antico e famoso dei Colli Piacentini. Il nome Gutturnio gli deriva da una tazza d’argento di origine romana -il “Gutturnium”- trovata nel fiume Po agli inizi del 1800. E’ stato tra i primi vini d’Italia ad ottenere la D.O.C. (era il 1967), ma già nel 1941 era considerato vino pregiato.
IL NOME    "ROMEO" è un omaggio agli antichi vignaioli di Luzzano. Nell’assegnazione in terzeria dei vigneti fino agli anni ’60, i nostri contadini riuscivano sempre ad “accaparrarsi” i vigneti migliori grazie alla loro grande esperienza. Romeo era uno di questi: vignaiolo, giardiniere e grande ballerino di valzer. Sempre allegro, ha lasciato un ricordo vivo ed affettuoso. Così gli abbiamo dedicato questo Gutturnio Riserva che ci ricorda l’Azienda e la sua storia. Gli è stata creata un’etichetta che è anch’essa parte di Luzzano. L’immagine è, infatti, il disegno del cancello in ferro battuto all’ingresso della corte. I colori blu, oro e nero sono quelli della linea “Luzzano 270” di cui fa parte. Idea e disegno di Giovannella Fugazza 1994.
VITIGNO    Uvaggio di Barbera 60% e Bonarda 40%. Vigneti di raccolta: alt. 270 mt.
VINIFICAZIONE    Le uve, raccolte a mano, dopo la pigia-diraspatura restano a fermentare sulle bucce fino a totale esaurimento degli zuccheri. Dopo la fermentazione malolattica, il vino è posto in piccole botti di rovere francese, dove matura per oltre un anno. Dopo l’imbottigliamento si affina per almeno 6 mesi in bottiglia. Viene prodotto solo nelle annate migliori.
CARATTERISTICHE    Vino di grande eleganza e perfetta armonia ha un colore granato intenso e un profumo elegante e complesso in cui si fondono leggere note boisé e quelle vinose tipiche dell’uvaggio. In bocca è pieno e morbido con tannini che dolcemente accompagnano tutta la degustazione.
COME SERVIRLO    Stappato qualche ora prima di servirlo e scaraffato per una leggera ossigenazione.
ABBINAMENTO    Accompagna tutte le carni rosse, arrosto o affumicate, selvaggina, formaggi stagionati.
CONSERVAZIONE    Ben conservato, a bottiglia coricata, durata oltre 7/8 anni.
CONFEZIONE    Bottiglia bordolese da 750 ml in cartoni da 6 bottiglie e Magnum dal 1,5 lt. in cassetta di legno.
PREMI E RECENSIONI    Robert Parker-Wine Enthusiast 92 punti
Miglior Gutturnio Riserva
CONTACT  Skype Me™!
CASTELLO DI LUZZANO Via Luzzano, 5 - 27040 Rovescala PV
Tel:0523 863277 | Fax: 0523 865 909 | E-mail: info@castelloluzzano.it
RISTORANTE LA DOGANA Tel:0523 864961 | Email: dogana@castelloluzzano.it
P.I. 00920980331