TASTO DI SETA Malvasia CP doc

TASTO DI SETA   Malvasia CP doc

Tasto di Seta: vino bianco di piacevolezza impressiva da viticolture ed enologia tecnicamente stupende. Complimenti!"

 
Luca Maroni, Annuario dei Migliori Vini Italiani 2012
 
“TASTO DI SETA”
MALVASIA COLLI PIACENTINI D.O.C.  fermo
 
STORIA DEL VINO    L’azienda Castello di Luzzano è tra i maggiori produttori di Malvasia nei Colli Piacentini. Su questo vitigno bianco aromatico si sono concentrati studi e nuove sperimentazioni da parte dell'azienda. Alla tipologia frizzante dolce e secca, si è aggiunta, dalla vendemmia 2004, questa tipologia tranquilla di grande finezza ed eleganza. E' stata chiamata “TASTO DI SETA” per l'eleganza e la preziosità dell'assaggio accostato alle sensazioni che dà un tessuto come la seta.
VITIGNO    Malvasia di Candia aromatica 100%
VINIFICAZIONE    L’uva viene raccolta a mano e immediatamente pressata in modo soffice. Il mosto di primo sgrondo (circa 50% di resa) viene separato, parzialmente illimpidito e lasciato fermentare a bassa temperatura fino al totale esaurimento degli zuccheri. Il vino così ottenuto rimane sulle proprie fecce fini per tutto l’inverno per un leggero affinamento e viene imbottigliato a primavera.
CARATTERISTICHE    Colore giallo paglierino brillante. Profumo molto intenso ed aromatico, con note floreali di acacia, cipresso e menta. Sapore pieno, equilibrato e morbido, molto persistente.
COME SERVIRLO    Fresco a 10°C.
ABBINAMENTO    Si adatta a primi piatti quali risotti, paste fresche, piatti a base di uova e verdure, salumi, carni bianche. Ottimo l’abbinamento con pesci dalle carni saporite e crostacei.
CONSERVAZIONE    Per le sue caratteristiche di profumo e freschezza va consumato entro due anni dalla vendemmia.
CONFEZIONE    Bottiglia bordolese da 750 ml. Cartoni da 12 bottiglie.
CONTACT  Skype Me™!
CASTELLO DI LUZZANO Via Luzzano, 5 - 27040 Rovescala PV
Tel:0523 863277 | Fax: 0523 865 909 | E-mail: info@castelloluzzano.it
RISTORANTE LA DOGANA Tel:0523 864961 | Email: dogana@castelloluzzano.it
P.I. 00920980331