VENA ROSSA Gutturnio doc

VENA ROSSA Gutturnio doc
 

“VENA ROSSA” GUTTURNIO D.O.C. Classico Superiore

STORIA DEL VINO    Noto per la sua bontà fin dai tempi più antichi, deve il nome Gutturnio ad una coppa d’argento di origine romana, detta “gutturnium”, in cui si beveva il vino più pregiato. I terreni aziendali che lo producono sono nella zona del Gutturnio Classico, zona storica di antica produzione.
IL NOME    Con VENA ROSSA ho voluto cogliere il colore rosso intenso che lo caratterizza e che enologicamente è detto "vena" di un vino. Disegno a tempera, matita e pennarello di Giovannella Fugazza 2005.
VITIGNO    Barbera 60% e Bonarda 40%.
VINIFICAZIONE    L’uva diraspata e pigiata fermenta a temperatura controllata con frequenti follature. Queste condizioni consentono di ottenere un vino nel quale si equilibrano al meglio le caratteristiche vinose e fruttate. Dopo la svinatura, il vino termina la fermentazione alcolica e, in seguito, quella malolattica. Viene imbottigliato nella tarda primavera.
CARATTERISTICHE    Ha un colore rosso rubino intenso e brillante ed un profumo intensamente fruttato e vinoso. In bocca è pieno, sapido ed asciutto. E’ un vino perfettamente equilibrato che conserva in sé la forza del Barbera ingentilita e completata dal profumo e dalla piacevolezza del Bonarda.
ABBINAMENTO    Accompagna tutto il pasto, specie le zuppe e le carni rosse.
COME SERVIRLO    Va bevuto ad una temperatura di circa 16°C.
CONSERVAZIONE    Conserva le sue caratteristiche mediamente 3/4 anni.
CONFEZIONE    Bottiglia bordolese da 750 ml. Cartoni da 12 bottiglie.
CONTACT  Skype Me™!
CASTELLO DI LUZZANO Via Luzzano, 5 - 27040 Rovescala PV
Tel:0523 863277 | Fax: 0523 865 909 | E-mail: info@castelloluzzano.it
RISTORANTE LA DOGANA Tel:0523 864961 | Email: dogana@castelloluzzano.it
P.I. 00920980331