VIGNETI E UVE

Il marchio Castello di Luzzano comprende le due aziende Luzzano e Romito per un'estensione totale di 110 Ha. di cui attualmente circa 80 Ha. vitati, parte nella D.O.C Oltrepò Pavese e parte nella D.O.C Colli Piacentini I vigneti circondano i due centri aziendali a 360° e sono posti  ad un'altezza che varia dai 150 ai 270 metri s.l.m.

Le due aziende, seppur vicinissime, hanno terenni con caratteristiche molto differenti. A Luzzano, che ha terreno con marne calcaree, si producono vini rossi corposi, sapidi ottimamente strutturati, adatti ad un invecchiamento anche molto prolungato. I bianchi hanno ottima acidità, unita a profumi sottili e persistenti. Da questa azienda escono, in particolare, le riserve dei rossi Gutturnio, Bonarda, Barbera, Cabernet, Pinot Nero e Merlot; per i bianchi lo Chardonnay.  A Romito, che ha terreno costituito da sabbie profonde, da argille e limo ferrettizzato, si producono vini rossi morbidi, fruttati, adatti ad un moderato invecchiamento e vini bianchi dall’intenso ed ampio profumo. Da questa Azienda si scelgono i rossi d’annata e il Malvasia di Candia Aromatico, di cui l'Azienda, da anni, è la maggiore produttrice privata del Piacentino, con oltre 12 Ha dedicati a questo vitigno.  L'Azienda, selezionando le piante migliori, ha ricavato da queste i cloni che periodicamente vanno a comporre i vigneti in fase di rinnovo. 

 
 
TECNICA DI LAVORAZIONE NELLA VIGNA
 
L’Azienda da oltre vent’anni aderisce ad un programma di agricoltura biologica integrata, sotto il rigoroso controllo di organi regionali,  per un uso ridotto di fitofarmaci e fertilizzanti. Il 100% dell’Azienda adotta l’inerbimento sotto filare. La raccolta delle uve è eseguita prevalentemente a mano e alcuni vigneti, meno declivi, sono stati predisposti per una raccolta anche meccanica eseguita con attrezzature di proprietà. 

 
FILOSOFIA AZIENDALE
 
L’Azienda imbottiglia solo vini prodotti con uve  di proprietà,  selezionando i   migliori vigneti. Ogni vigna è raccolta e vinificata separatamente per mantenere appieno le sue caratteristiche.  L'azienda si avvale, per la parte agricola, della consulenza dell’agronomo Dr. G. Piero Romana e, per la parte vinicola,  dell’enologo Dr. Stefano Testa. 
La cantina di vinificazione è ubicata in un'ala del Castello. Venne costruita  nel 1936 ed è completamente interrata. La sua ubicazione, la funzionalità ancora ottima, la capacità di stoccaggio con prevalenza di vasche in cemento (oggi vetrificate)  hanno fatto sì che si continui ad utilizzarla, nonostante le necessarie aggiunte per attrezzarla modernamente. Il reparto di imbottigliamento e stoccaggio è stato costruito nel 1985. L'antica cantina del Castello, di epoca medioevale, è stata dedicata all'affinamento in barriques di vini rossi riserva.
 

CONTACT  Skype Me™!
CASTELLO DI LUZZANO Via Luzzano, 5 - 27040 Rovescala PV
Tel:0523 863277 | Fax: 0523 865 909 | E-mail: info@castelloluzzano.it
RISTORANTE LA DOGANA Tel:0523 864961 | Email: dogana@castelloluzzano.it
P.I. 00920980331